PRESTIGIOSO APPATAMENTO DI LUSSO NEL CUORE DI BOLOGNA
Nel cuore medievale della città di Bologna, affacciata su monumenti storici e antiche chiese, a pochi passi da Piazza Maggiore, si propone in vendita una prestigiosa proprietà residenziale che si estende su tre livelli per 620 mq circa, all'interno di uno dei più noti palazzi quattrocenteschi del capoluogo emiliano. Questa prestigiosa residenza è articolata su tre livelli e offre un ingresso indipendente accessibile tramite una corte condivisa con altre unità immobiliari.
L'edificio, realizzato in cotto è databile al 1400 ed ha radici storiche che risalgono ad un precedente edificio tardo duecentesco. Nel suggestivo cortile decorato a loggiati operò anche il famoso artista Antonio Basoli; qui sorgeva uno dei primi teatri privati di Bologna fino all'800 e vi soggiornò persino Leonardo Da Vinci durante il rinascimento. Il salone principale al piano nobile vanta affreschi pregevoli dell'artista Angelo Michele Colonna (1600-1687) mentre l’architettura rinascimentale deve molto all’opera dell’Architetto Fioravanti (1415-1486).
Recentemente restaurato con grande attenzione ai dettagli, questo appartamento rappresenta una rara fusione tra eleganza classica e comfort moderno. Al suo interno possiamo ammirare affreschi riconducibili alla tarda scuola Leonardesca; le stanze sono caratterizzate da soffitti monumentali e boiserie seicentesche che conferiscono ampiezza e luminosità agli ambienti.
Accedendo dal piano terra con ingresso indipendente, il primo livello include un accogliente atrio d'ingresso, oltre a spazi generosi come la sala da pranzo, la cucina attrezzata, quattro camere - alcune delle quali soppalcate - tre bagni modernamente arredati ed ulteriori utilità come ripostiglio o vano tecnico. Salendo al secondo e ultimo piano troviamo una mansarda meravigliosa che potrebbe fungere da autonomo appartamento dotato di bagno signorile: gli interni risultano abitabili, con travi a vista evocative degli antichi mestieri artigianali bolognesi.
L'immobile risulta tutelato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti per via del suo valore storico-culturale; ciò non impedisce però l'utilizzo innovativo poiché esiste già parere favorevole per l'installazione di un ascensore interno senza compromettere l'estetica originale del palazzo, con la possibilità di frazionamento in due unità abitative.
Completano questa offerta esclusiva i vantaggi del riscaldamento autonomo ed un posto auto disponibile nella corte interna. Ideale per una clientela elitaria alla ricerca di una residenza prestigiosa, unica nel suo genere, in considerazione dell'unicità della posizione geografica e delle generose dimensioni, la soluzione risulta molto interessante anche come investimento, ad esempio come B&B di lusso, per studi associati di professionisti, con possibilità anche di utilizzo come abitazione praticando la propria attività nel medesimo luogo. Se siete interessati ad acquisire questa proprietà unica nel suo genere contattate subito la nostra agenzia per maggiori informazioni.