Villa Liberty con affreschi originali tra Lucca e Pisa – Un capolavoro del primo Novecento
In una delle zone più eleganti e storicamente rilevanti della Toscana, lungo l’asse nobile che collega Pisa a Lucca, proponiamo in vendita una raffinata villa in stile Liberty perfettamente conservata, immersa in un contesto di quiete e fascino architettonico, circondata da altre dimore storiche di rilievo.
Questa residenza signorile dei primi del '900 rappresenta un raro esempio di conservazione integrale degli elementi originali, rendendola una proprietà di altissimo valore culturale ed estetico.
Caratterizzata da
Soffitti affrescati originali con cieli dipinti, decori floreali e putti, eseguiti da maestranze locali del primo Novecento.
Pavimenti alla veneziana decorati, in perfetto stato di conservazione,
Porte interne in legno massello, autentiche dell’epoca,conservate con rispetto.
Dettagli in ferro battuto lavorato a mano, Ambienti luminosi, alti soffitti, proporzioni armoniose. Pavimenti alla veneziana di grande pregio e perfettamente conservati. Questa dimora , per le sue caratteristiche d'epoca ben conservate rappresenta una vera opportunità
Giardino esclusivo con pianta secolare, vialetti storici in pietra e spazi per vivere l’esterno in totale privacy
La villa si sviluppa su 2 livelli, per complessivi 400 mq, con ampi vani, stanze della musica e rappresentanza, 4 camere da letto con affacci sul verde e spazi tecnici adatti a diverse configurazioni abitative o di rappresentanza. Ingresso e soggiorno ampio e luminoso caratterizzato da doppio affaccio, cucina abitabile, tre servizi. Giardino di oltre 4000 mq in stile primi novecento caratterizzato da una grotta in laterizio, tipica delle dimore di prestigio, utilizzata per la conservazione degli alimenti, Dal giardino è visibile un antica Rocca .
Perfetta come residenza privata di charme, atelier artistico, casa-studio, dimora di rappresentanza o struttura ricettiva di fascia alta.
La villa necessita di alcuni lavori di restauro
Situata in una delle zone più ricercate tra Pisa e Lucca, la villa gode della vicinanza ai principali snodi infrastrutturali (aeroporto di Pisa a 15 minuti, autostrade, stazione FS), pur mantenendo una posizione riservata e tranquilla, con panorami sul verde e ville storiche tutt’intorno.
Questa è una vera opportunità per intenditori e collezionisti immobiliari, che cercano non solo una casa, ma un’eredità culturale da abitare.